bewweb per la sanità pubblica

Bewweb è il partner ideale per innovare, trasformare ed evolvere i processi più complessi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative ed efficaci.

Bewweb è coinvolta in molti progetti di sanità pubblica sia Italiani che Europei, nella gestione e nella realizzazione di piattaforme web per la raccolta di dati mettendo a disposizione il proprio know-how tecnologico, professionalità e competenza maturate in oltre 20 anni di esperienza in ambito sanitario.

Qui di seguito proponiamo un veloce elenco di alcuni degli ultimi progetti realizzati.

InfoTrans

Infotrans.it è il primo portale istituzionale in Europa che mette a disposizione dei cittadini, con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, informazioni sanitarie e giuridiche dedicate alle persone transgender.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che ne ha curato la realizzazione e ha la responsabilità dei contenuti scientifici e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) che ha la responsabilità dei contenuti giuridici.

Per questo progetto abbiamo sviluppato tutta l’infrastruttura tecnologica, La mappa interattiva è il cuore dell’esperienza di navigazione.

infotrans.it

RegistRARE

RegistRare é la nuova Piattaforma Nazionale Web-based, dedicata ai Registri di Patologie Rare, che permette ad Associazioni di Pazienti e Operatori del settore di poter sviluppare, in maniera rapida ed efficace, il proprio Registro di Patologia.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e know how di alto livello su codifiche e codici internazionali, RegistRare permette di sviluppare in poco tempo registri di patologia efficaci, di facile utilizzo e compliance con il Regolamento UE 2016/679.

www.registrare.org

Telefono Verde Malattie Rare

L’Istituto Superiore di Sanità ha attivo dal 1998 un Telefono Verde Malattie Rare, proprio del Centro Nazionale Malattie Rare.

Risponde un’équipe di ricercatori esperti che, mediante un ascolto attivo e personalizzato, accoglie e fornisce informazioni sulle malattie rare.

Il progetto: sviluppare un’Applicazione Web, una piattaforma per la gestione delle chiamate, degli operatori e del sistema di risposte paziente/medico.
L’amministratore grazie ad una serie di statistiche ha il controllo dell’andamento delle chiamate, delle performance, dello stato delle chiamate.
Gli operatori in tempo reale aprono le chiamate, inseriscono i dati e gestiscono il sistema di risposte con il medico direttamente online.

La piattaforma così creata ha velocizzato il sistema delle risposte, e ha dato la possibilità di avere statistiche avanzate personalizzate. Il tutto in maniera semplice ed intuitiva.

Controllo Esterno di qualità per i test genetici e per il test del sudore

Il progetto ha richiesto la realizzazione di un applicazione Web in grado di ottimizzare il processo di inserimento dei referti da parte dei laboratori partecipanti al CEQ e la loro successiva valutazione da parte di un gruppo di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e di laboratori esterni.

La piattaforma infatti gestisce diversi tipi di utilizzatori: il valutatore, che esprime commenti e giudizi sul lavoro dei vari laboratori conducenti i test, e il moderatore, che a sua volta valuta e commenta il lavoro dei valutatori. Da un accesso unico la piattaforma riconosce la tipologia di user e adatta il sistema di funzioni di conseguenza. Abbiamo progettato una nuova struttura a pannelli ad espansione, sia verticali che orizzontali ed una navigazione intermedia a tab per rendere la lettura dei dati più chiara ed un ‘colpo d’occhio’ più veloce sui vari contenuti. 

www.ceqtestdelsudore.it

Undiagnosed Diseases Network International

Nel 2008, negli Stati Uniti, è stato istituito il programma per le malattie non diagnosticate (NIH) per fornire una diagnosi per le persone che aspettano da molto tempo senza successo. Nel 2013, il Fondo comune del NIH ha sostenuto una rete nazionale sulle malattie non diagnosticate. Successivamente è stata costituita una rete internazionale, la Undiagnosed Diseases Network International-UDNI.

A supporto di questo progetto abbiamo sviluppato il sito web comprensivo di un CMS dedicato, in modo da permettere al network di progetto di gestire autonomamente i contenuti e gestire l’area privata per la condivisione, la consultazione e lo scambio di documenti fra i partecipanti al programma.

www.udninternational.org

Osservatorio demenze. Mappa online dei servizi.

Nella Mappa dei Servizi sono consultabili le strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche o convenzionate, deputate all’assistenza e alla cura per le demenze. In particolare nella mappa sono riportati gli elenchi dei CDCD (Centro per la diagnosi dei disturbi cognitivi e demenze), CD (Centro diurno) e RSA (Residenze sanitarie assistenziali).

La mappa consente una ricerca per tipo di Servizio, per Regione, per Provincia, per Nome, fornisce inoltre gli indirizzi e alcune informazioni di approfondimento utili per l’accesso alle strutture.

www.demenze.it